LE DONNE DEL RE SOLE – SIMONE BERTIERE

Simone Bertière
Le donne del Re Sole
Ed. Piemme, 2001, Traduz. di Luisa Collodi

“Una corte senza dame è un giardino senza fiori”, amava dire Francesco I. Un parere condiviso dal suo successore, Luigi XIV, appassionato come lui di giardini e di donne. La sua corte ne è piena, e sono una più brillante dell’altra” leggiamo nel Prologo, a pag. 5.

Simone Bertière — docente di letteratura comparata e considerata una delle maggiori studiose e divulgatrici di storia francese dei nostri giorni — ha scritto una serie di libri dedicati alle regine di Francia.

In questo Le donne del Re Sole (l’unico, che io sappia, finora tradotto e pubblicato in Italia) fa rivivere il regno più lungo della storia francese durante quello che venne chiamato “le Grand Siècle” e le donne che circondarono Luigi XIV a cominciare dalla madre Anna d’Austria. E poi le mogli: da Maria Teresa di Spagna, regina sì ma priva di capacità ed insignificante a Madame de Maintenon (favorita prima e moglie segreta poi) e le moltissime amanti: l’italiana Maria Mancini — nipote del Cardinale Mazzarino — la sfortunata Louise de La Vallière, la potente favorita Madame de Montespan, travolta dall’ “affare dei veleni” e tante altre che, sebbene tenute lontane dagli affari della politica brillarono però, anche se per breve tempo, della luce riflessa del sovrano.

I libri della Bertière sono segnalati e consigliati anche da Benedetta Craveri, che ne parla nel suo bellissimo “Amanti e Regine” nella sezione dedicata alla bibliografia.

Simone Bertière
Annunci

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...