CHIACCHIERE DI BOTTEGA – PHILIP ROTH

Copertina libro
Philip ROTH, Chiacchiere di bottega. Uno scrittore, i suoi colleghi e il loro lavoro, (tit. orig. Shop Talk. A Writer and His Collegues and Their Work) traduz. Norman Gobetti, Einaudi Tascabili Saggi, ISBN 88-06-16829-0

Un piccolo grande libro di circa 150 pagine. Un grande scrittore intervista grandi scrittori. Primo Levi, Kundera, Ivan Klima, Edna O’Brien, Isaac Bashevis Singer… Sono suoi “colleghi”. Lui fa le domande giuste, ma soprattutto è capace di porsi in posizione di vero ascolto.

Le conversazioni-interviste risalgono a circa vent’anni fa. Alcuni degli scrittori intervistati sono morti. Alcuni sono ebrei come Roth. Gli scrittori dell’Europa centrale (Kundera e Klima) parlano quando ancora la caduta del Muro di Berlino è impensabile e in Cecoslovacchia c’è il regime filosovietico.

E’ un libro prezioso, da leggere con calma, senza fretta, dandosi il tempo di meditare. Mi limito ad una sola citazione, tratta dall’incontro di Roth con Primo Levi, a Torino, nel 1986.

Roth parla con Levi del suo bisogno di radici (la professione, gli avi, la regione, la famiglia, la lingua) “eppure — gli dice — quando ti sei trovato solo e sradicato quanto può esserlo un uomo hai considerato quella condizione un dono”

E Primo Levi risponde:
“Un mio amico, un eccellente medico, mi ha detto molti anni fa: “I tuoi ricordi di prima e dopo sono in bianco e nero; quelli di Auschwitz e del ritorno a casa sono in technicolor”. Aveva ragione. La famiglia, la casa, la fabbrica di per sè sono cose buone, ma mi hanno privato di qualcosa di cui sento ancora la mancanza: l’avventura. Il destino ha deciso che avrei dovuto incontrare l’avventura nell’orrendo disastro di un’Europa travolta dalla guerra” (p.12)

Philip Roth
  • La scheda del libro >>
  • Una recensione del libro  >>QUI

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a CHIACCHIERE DI BOTTEGA – PHILIP ROTH

  1. sambigliong ha detto:

    ti ho letta e mi è venuto un senso di colpa.
    ho scritto un pezzo su levi, per una rivista.
    e ho citato la celebre intervista, omettendo il titolo del libro.
    buone cose gabriella

  2. dalloway66 ha detto:

    Sto leggendo tutte le tue interessanti recensioni e più di una volta ho preso nota di titoli e autori che, malgrado la mia convinzione di essere una lettrice scatenata, invece mi mancavano…
    E’ sempre bello lo scambio, specialmente quello di parole. ciao

  3. MariaStrofa ha detto:

    Ecco che cosa non ricordavo di dover mettere nel carrello.

    non come una madeleine ma quasi.

    ciao🙂

  4. gabrilu ha detto:

    sambigliong
    Ciao Remo e buone cose anche a te🙂

    Dalloway66
    Sono contenta che tra le cose di cui ho parlato tu abbia trovato stimoli per altre letture. Anche io ne ho trovato parecchi, sul tuo blog

    MariaStrofa
    Se ho capito qualcosa dei tuoi gusti, mi sento di assumermi la responsabilità di questo libro. Sono sicura che lo apprezzerai parecchio.

  5. PattyBruce ha detto:

    Questo non me lo posso proprio far mancare! Quanti scrittori eccezionali, chissà quali perle si possono trovare in questo piccolo grande libro!

  6. gabrilu ha detto:

    PattyBruce
    Eh, si, vere perle. Anche perchè non ci sono solo le conversazioni interviste ma anche articoli e un carteggio con Mary McCarthy.

  7. borges86 ha detto:

    ho appena conosciuto questo blog e mi è piaciuto molto, complimenti, ciao

  8. SimonaC ha detto:

    Come ho già scritto da Patty, questo libro, per i personaggi che lo popolano, mi coinvolgerà sicuramente. Grazie!

  9. tolstoj76 ha detto:

    sicuramente un incontro tra giganti provenienti da percorsi molto diversi… deve essere stato un bel momento vederli discutere…

  10. gabrilu ha detto:

    tolstoj
    ..e che piacere per me rivederti qui 🙂
    Ciao!

Lascia un commento

