A GENTILI RICHIESTE, ANCORA ROSSELLINI E IL RE SOLE

Habanera in un commento al post precedente dice che le piacerebbe  poter vedere almeno "qualche pezzettino" di   La presa del potere da parte di Luigi XIV di Rossellini.

Ecco alcuni stralci  che ho trovato su YouTube.
I primi tre  sono doppiati in italiano, gli altri sono nell’originale francese. Dal confronto a me sembra  evidentissimo come, sebbene i doppiatori italiani siano molto bravi, nella versione francese il contrasto tra la voce strascicata,    distaccata ed apparentemente annoiata di Jean-Marie Patte  produca  una sensazione di distanza (regale) molto più efficace del tono deciso ed autoritario della versione italiana. Buona visione e buon ascolto.

Grazie, Habanera, per la richiesta e il suggerimento.

Il Re e Mazzarino

Luigi XIV e Colbert

Arresto di Fouquet e accentramento del potere

A Versailles – Il pranzo del Re

A Versailles – La passeggiata

Ho ricevuto più di una mail privata in cui mi si chiede dove si può acquistare il DVD.

Come ho già scritto nel post precedente, io l’ho comperato alla boutique del castello di Versailles mi pare a 27,00 Euro.  Ho visto che lo si può acquistare però anche on line (30,00 Euro) sul sito della Fnac >>QUI .

Anche sul sito di Amazon.fr c’è la scheda del DVD e il prezzo sarebbe   anche molto più conveniente (22,00 Euro) ma c’è scritto "indisponibile". Vedere >>QUI

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Attualita e Storia, Cinema, Francia, presi dalla rete. Contrassegna il permalink.

3 risposte a A GENTILI RICHIESTE, ANCORA ROSSELLINI E IL RE SOLE

  1. habanera2 ha detto:

    Ma che splendore! E che abbondanza poi, altro che pezzettino…
    Sono molto soddisfattissima assai e ti ringrazio di aver prontamente esaudito questo mio desiderio.

    Ciao carissima
    H.

  2. giuba47 ha detto:

    Stupendi… grazie, Giulia

  3. gabrilu ha detto:

    habanera e Giulia
    veramente dovremmo ringraziare chi ha messo quei filmati su YouTube facendomi risparmiare un sacco di tempo perchè se non avessi trovato nulla l’avrei fatto io :-).
    E poi c’è chi arriccia il naso davanti a YouTube…
    In certi casi (come in questo) è veramente una risorsa preziosissima

Rispondi

