C’ERA UNA VOLTA LA RAI

Orlando Furioso, Regia: Luca Ronconi; riduzione e sceneggiatura dal poema di Ludovico Ariosto: Edoardo Sanguineti e Luca Ronconi; ambientazione, scene e costumi: Pierluigi Pizzi; direttori della fotografia: Vittorio Storaro, Arturo Zavattini; musiche: Giancarlo Chiaramello; montaggio: Pipo Giomini

Tra gli interpreti: Massimo Foschi, Edmonda Aldini, Luigi Diberti, Paola Gassman, Sergio Nicolai, Giacomo Piperno, Carlo Valli, Enzo Garinei, Mariangela Melato, Carlo Montanaro, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Vittorio Sanipoli, Marilù Tolo.

Questo video è  una parte del primo episodio dell’adattamento televisivo in 5 puntate dello spettacolo diretto da Luca Ronconi e sceneggiato da lui ed Edoardo Sanguineti che era stato presentato con straordinario successo al Festival dei Due mondi di Spoleto nel 1969.

Ronconi Orlando  Furioso

Lo spettacolo venne trasmesso in prima serata dalla Rai nel 1975.
Ho letto da qualche parte che è stato ritrasmesso il 24 settembre 2007 da RaiTre… all’una di notte.
Non mi risulta che la Rai abbia mai prodotto il DVD.
Per fortuna però esiste YouTube, su cui si può  (ri)vedere molto degli  episodi più importanti. Meglio di niente…

Su questo importante evento culturale esiste un libro

Luca Ronconi Edoardo Sanguineti
Claudio LONGHI, Orlando Furioso di Ariosto Sanguineti per Luca Ronconi
Edizioni Ets, 2006, pagg. 194

Aggiornamento di lunedi 4 agosto:
Angèle Paoli mi segnala nei commenti  che il video non è più visibile su YouTube. In effetti ho visto adesso che   hanno tolto tutti i video della trasmissione RAi. Il post però non lo modifico perchè penso che questo è uno di quei casi in cui un blog può servire a documentare, in qualche modo, non solo quello che c’è, ma anche quello che c’era e non c’è più.

Aggiornamento di giovedi 10 luglio:
Ringrazio l’Anonimo che nei commenti mi ha segnalato che il DVD dell’Orlando Furioso è uscito in edicola in aprile nella collana I Grandi Classici del Teatro della Fabbri Editori.
Un’informazione preziosa, perchè ho dato un’occhiata al sito ed effettivamente il piano dell’opera contiene delle vere perle. I DVD si possono acquistare anche on line.
Questo è il link delle pagine in cui si possono vedere tutti i dettagli.

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Spettacolo, Libri, presi dalla rete. Contrassegna il permalink.

19 risposte a C’ERA UNA VOLTA LA RAI

  1. corradovecchi ha detto:

    Quando la Rai produceva cultura; ho visto alcuni sceneggiati Rai di quegli anni; la qualità e la professionalità erano assolute: ora qualche Dvd è uscito, poi esiste un canale satellitare “Rai Educational” che propone 24 ore al giorno su richiesta i vecchi programmi Rai..Ciao

  2. alexandra3 ha detto:

    Ciao Gabriella, andai alla presentazione del libro. Era a Pisa. Il testo è uno dei miei preferiti. L’idea di portarlo in teatro ottima.
    A presto,

    Alexandra

  3. utente anonimo ha detto:

    da Giuliano:
    Purtroppo non ho l’età per aver visto lo spettacolo teatrale, chi c’era dice che era favoloso e che il film per la tv ne rende appena l’idea.
    Io ho registrato a suo tempo (quasi vent’anni fa) il film tv, e devo dire anch’io che è favoloso, irripetibile, di una fantasia straordinaria – qui gli aggettivi ci stanno tutti, li ho pesati uno per uno.

    Posso aggiungere solo una cosa? Quando poi sono cresciuto e ho visto gli spettacoli di Ronconi, non ho trovato molto a questa altezza. Ronconi è sempre grande, ma non sempre è bello e memorabile – anzi…

  4. utente anonimo ha detto:

    Cara Gabriella,
    il dvd è uscito in edicola in aprile nella collezione i Classici del Teatro della Fabbri editore,che propone altri tesori(vedi Il Giardino dei Ciliegi nell’edizione del Piccolo teatro)
    Ti abbraccio e grazie per i tuoi preziosi commenti

  5. gabrilu ha detto:

    corradovecchi
    L’Anonimo #4 ci ha fornito un’informazione preziosa, a proposito del DVD.
    Per quanto riguarda Rai Educational… si è vero quello che dici. Però per richiedere una cosa bisogna innanzitutto sapere che esiste. Ed io dubito che molti giovani, oggi, siano a conoscenza di quante meraviglie ci siano, sepolte negli archivi Rai.
    Ciao 🙂
    Alexandra
    Io invece ho visto la trasmissione televisiva (bellissima) ma non conosco il libro se non per le recensioni che ne ho letto
    Giuliano
    Neanche io ho visto lo spettacolo, ma adesso, volendo, potremo rivedere la trasmissione televisiva in DVD 🙂
    Anonimo #4
    Grazie, grazie grazie — credo non solo da parte mia — per l’informazione che ci hai fornito ^__^
    Il bello di Internet! 🙂
    Ho già provveduto ad aggiornare il post.
    Grazie per i ringraziamenti ma… non ho idea di chi tu sia O__0

  6. utente anonimo ha detto:

    Gabriella,
    Hélas, cette vidéo n’est plus consultable sur YouTube. Nous nous souvenons que ce spectacle avait “fait fureur” à Paris, quand il est passé au Pavillon Baltard en mai 1970. Dans une interview retranscrite sur Terres de femmes, Sanguinetti dit qu’il n’a pas eu d’épigones. Pourtant, le spectacle 1789 d’Ariane Mnouchkine était directement inspiré de celui de Ronconi. Il a aussi été un des plus grands événements théâtraux parisiens de l’année 1970. Joué aussi dans le mythique Pavillon Baltard.
    Amicizia da Corsica
    Yves et Angèle/Terres de femmes

  7. gabrilu ha detto:

    Angèle
    Che bello vederti qua 🙂
    Ti rispondo in italiano perchè so che tu lo capisci perfettamente ^__^
    Grazie per la segnalazione, hai ragione, sono andata a vedere adesso: hanno tolto tutti i video della trasmissione RAI.

    Conosco il tuo bel post su Ronconi e Ariane Mnouchkine (che io ammiro moltissimo) e siccome non lo hai fatto tu, voglio segnalarlo io, il link per andarlo a vedere su Terres de Femmes

    http://tinyurl.com/5qtcb7

    Ciao e salutami tutti 🙂

  8. utente anonimo ha detto:

    a me interessa molto l’attore, il genio Paolo Poli, sapete se ci sono dvd in circolazione delle sue rappresentazioni piu’ vecchie? parlo degli anni 60/70.

  9. gabrilu ha detto:

    anonimo #8
    Provato a fare una bella googlata?
    Su Paolo Poli sono d’accordo con te. Bravissimo e intelligentissimo

  10. utente anonimo ha detto:

    davvero siete risuciti a trovare il DVD in edicola?
    Qui a firenze non è mai arrivato. Se è uscito, per favore contatattemi!!

  11. utente anonimo ha detto:

    PS: se non scrivo la mail, come fate a contattarmi?
    forestonei@hotmail.com

    saluti e buone ferie

  12. utente anonimo ha detto:

    Di tutta la merda esistente c’e’ il DVD, ma dell’Orlando Furioso no.
    RAI, VERGOGNA!
    E avete anche il coraggio di far togliere i frammenti da YouTube…
    RAI, VERGOGNA N°2

  13. utente anonimo ha detto:

    Purtroppo devo segnalare che il DVD della Fabbri e' esuarito anche come arretrati, per cui non vi sono mezzi per vederlo. A Firenze lo ha la biblioteca delle Oblate, pero' non e' disponibile per il prestito, per cui bisogna visionarlo alla biblioteca.

  14. utente anonimo ha detto:

    segnalo che ci sono alcuni pezzi su you tube pubblicati da un utente e non dalla rai!

  15. gabrilu ha detto:

    Anonimo #14
    Grazie per la segnalazione  🙂
    Ho controllato, non è facile trovarli ma si trovano.
    Bisogna cercare "orlando furioso ronconi". Io li ho trovati così

  16. utente anonimo ha detto:

    la RAI è un disastro. Fatta da incompetenti che non sanno neppure cos'hanno a disposizione negli archivi. Canzonette, Talk show sempre uguali, reclame e canone obbligatorio. Per questo ci si sente derubati mentre è un piacere versarlo a Sky. Ma vuolsi così dove si puote e….. non è una questione di destra o di sinistra.

  17. gabrilu ha detto:

    #anonimo #16 (luciopalombini.it)

    Io non ho abbonamenti  a Sky nè ad altro 
    Quando accendo la Tivvi  per la quale verso l il canone e  mi compaiono  schifezze, spengo.
    Leggo un libro o ascolto musica.
    Per fortuna le alternative non mi  mancano…
    Ciao  🙂

  18. utente anonimo ha detto:

    Beh mi correggo, hehe
    ho scritto che la rai fa togliere i frammenti da youtube ma non e' vero, tutti i vecchi sceneggiati si possono inserire senza problemi. Infatti gli spezzoni della prima puntata presenti li ho inseriti io. Questo e' uno:

    Certo il dvd e' ormai introvabile, pero' ho recuperato i file divx di registrazioni fatte dalla televisione (meglio che niente).
    A chi interessa posso inviare volentieri un dvd con i divx di tutte e 5 le puntate (sono circa 2,5 giga in tutto).
    Ciao

  19. gabrilu ha detto:

    #Anonimo 18
    Ma che bella  la rete, quando  è usata in questo modo!
    Grazie da parte mia e  — mi allargo — grazie da parte di  tutti noi

Rispondi

