NOSTALGIA DEL BALTICO

I Buddenbrook a Travemunde

I Buddenbrook in vacanza a Travemünde

“A Travemünde, paradiso delle vacanze, dove trascorsi i giorni più felici della mia vita, (…) il mare la musica entrarono nel mio cuore in perfetta unione (…).”

Thomas Mann

Ho trascorso a Travemünde una splendida domenica di luglio, e giorno dopo giorno la mia nostalgia del Baltico si fa sempre più forte: non vedo l’ora di poter tornare da quelle parti e sto già meditando progetti per l’estate prossima…

Travemünde non può, così come Lubecca, non evocare Thomas Mann, che oltre a passarvi le estati della propria infanzia ne parla abbondantemente ne I Buddenbrook.

In questa stazione balneare “figlia di Lubecca” trascorre le vacanze Antonie (Tony) Buddenbrook, ospite della famiglia del comandante Schwarzkopf ed è lì che, incontrando  Morten, il figlio del capitano, conosce l’amore.

Tony e Morten fanno lunghe passeggiate sulla scogliera, si fanno traghettare sulla spiaggia del Prinwall…

I Buddenbrook a Travemunde

A Travemünde trascorrerà poi un’estate anche il piccolo Hanno.

Hanno Buddenbrook

Travemünde è raffigurata da Mann come luogo di libertà, felicità e – nel caso di Tony – amore, in contrasto con i problemi della vita quotidiana.

Travemunde significa, per Mann, il profumo delle alghe, il vento del Baltico solcato dai velieri che a Lubecca, ai magazzini Buddenbrook della Mengstrasse, portano luppolo, mais, grano.

Molte cose sono cambiate nel frattempo ma alcuni luoghi a cui Thomas Mann fa riferimento nei suoi romanzi e nei suoi ricordi d’infanzia esistono tutt’ora. Per esempio la casa nella Vorderreihe nr.53 in cui abitava il comandante dei piloti Schwarzkopf con la sua famiglia.

Tornando a me ed alla mia nostalgia di Lubecca, Travemünde, Amburgo: per ora mi accontento di guardare e riguardare le foto e i filmini che ho fatto.

In questo  qui sotto si vede prima la spiaggia di Travemünde la mattina presto e semideserta, con i tipici “cesti” ancora chiusi e non occupati.

Poi, se volete, potete farvi lambire dalle acque del Baltico, salire con me sulla Passat e poi tornare a passeggiare lungo la spiaggia che nel frattempo si è animata e sul lungomare in cui i bambini, felici della splendida giornata di sole, giocano con l’acqua delle fontane.

  • Il film Buddenbrooks da cui ho preso le immagini che ho inserito nel post. >>
  • Travemunde >>
Advertisements

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Germania, Libri, viaggi, video clip e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a NOSTALGIA DEL BALTICO

  1. utente anonimo ha detto:

     memorabile incontro con i Buddembrook e memorabile la delusione letteraria alla fine della storia d’amore tra Tony e Morten!
    belle le foto ,d a dove sono prese?

  2. utente anonimo ha detto:

     ho visto ora il link sul film I buddembrooks, grazie! sarà un’altra grande emozione ripercorrere le vicende che ho tanto amato nella cornice realistica della meravigliosa Lubecca, grazie ancora

  3. gabrilu ha detto:

    anonimo #1 e #2
    Lieta che ti siano piaciute  le foto del film

  4. talpastizzosa ha detto:

    Anch’io vorrei trovare un luogo come Travemünde, un luogo di felicità e libertà lontano dalla quotidianità insomma un bel posto!

  5. gabrilu ha detto:

    Talpa, Travemunde è un posto bellissimo ma per tutti noi  rimane cmq un posto molto bello e nulla di più. 

    Per  Thomas Mann era  un luogo  diventato altamente simbolico,  mi sono fatta l’idea che per lui rappresentasse in qualche modo quello che Combray rappresenta per il Narratore della RTP e Illiers per il suo autore Marcel Proust.

    Sono quei  luoghi che il nostro ricordo e la nostra memoria selettiva mitizza…
    Io ce l’ho, la mia Combray, e probabilmente ce l’hai anche tu…

    Ciao  bella,  e grazie  🙂

  6. stephi ha detto:

     anch’io la mia "Conbray" ce l’ho
    ma scherzi a parte, non pensate che questa Combray possa variare nel corso della vita. intendo con tutto il suo peso specifico, ma io penso almeno per me possa (e desidero che accada) cambiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...