LE ROI DANSE

Le roi danse

Nel film Le Roi danse di Gérard Corbiau (2000) c’era un trio formato da Luigi XIV (Benoit Magimel), Molière (Tchéky Karyo) e Jean Baptiste Lully (Boris Terral)

Il film nel suo complesso  non è un chissacchè di capolavoro, ma le scene di danza sono molto belle e   quel trio  lì   è  davvero  regale e   di tutto rispetto…

  • La scheda del film su imdb >>
  • Un articolo sul film di Corbiau >>
Advertisements

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Spettacolo, Cinema, Francia, Musica, presi dalla rete e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a LE ROI DANSE

  1. carloesse ha detto:

    Il film non l’ho visto, e quindi non saprei dire. Però mi hai fatto tornare in mente un altro film, ‘Tutte le mattine del mondo’ di Alain Corneau (di una ventina di anni fa), che narra dei rapporti tra Marin Marais (già allivo di Lully, e poi suo successore alla corte del Re Sole) e l’altro suo maestro: il musicista ‘puro’ Sainte Colombe, che lo disprezza per la sua ambizione e la ricerca del successo, fino a negargli le lezioni pur riconoscendone il talento.
    Con Gerard Depardieu (Marais da vecchio) e suo figlio (Marais da giovane), Jean Pierre Marielle (Sainte Colombe) e Anne Brochet (la giovane figlia, musicista anch’essa, invaghita del Marais, e, come convienesi, da lui sedotta e abbandonata).
    Una musica superba (magnifici pezzi di Marais, di Lully e musiche di Sainte Colombe per viola da gamba) ed un gran bel film, nei miei ricordi.

  2. gabrilu ha detto:

    carloesse,  mi fa piacere che apprezzi  anche  tu  il bellissimo film  di Corneau di cui ho abbondantemente parlato  qui  (se vuoi dare un’occhiata ne sarò lieta  

  3. carloesse ha detto:

    Non conoscevo il tuo blog quando ne avevi parlato. L’ho visto adesso.
    Noto che abbiamo amato al medesimo modo  questo stesso film.
    E mi fa piacere.

  4. carloesse ha detto:

    Peraltro quando mi sono imbattuto per la prima volta in questo tuo blog (pochi mesi fa) il link di destra che indirizzava ai film di cui hai scritto, di fatto  rimandava all’elenco degli scrittori (come quello più sopra). Ne ero incuriosito, ma non funzionava.
    Vedo che ora invece funziona (ma io non ci avevo più riprovato).

  5. gabrilu ha detto:

    carloesse, non è che tutti debbano per forza legger tutto,   l’ho detto  solo  perchè mi hai offerto  l’occasione  di  farmi un po’ di pubblicità 
    L’ho detto anche  — per la verità —   perché siccome il mio non è un blog di attualità, mi illudo sempre che  proprio per questo  tutto sia  sempre   di attualità…
    Ragionamento un po’ contorto, mi rendo conto 

    Ho controllato: hai ragione, il link della scritta  era sbagliato. Adesso l’ho corretto. Ti ringrazio per la segnalazione 
    Ciao 

  6. annaritav ha detto:

    Hai ragione quando scrivi che il tuo blog è di attualità, il tempo è poco, le letture stimolanti sono tante e perciò ben venga la possibilità di esplorare con calma. Bellissimo video, mi ha incuriosita sul film e grazie al vostro scambio di battute sono tornata al l’altro post. Salutissimi, Annarita

  7. gabrilu ha detto:

    Bene, Annarita, sono contenta!
    Ciao  🙂

  8. alexandra3 ha detto:

    Che belle scene, che costumi! Un piacere sentir parlare francese.
    Per me evoca una delle mie passioni (il teatro francese del '600) e anche una poesia che ho scritto su quel tipo di rappresentazioni. Il masque in Inghilterra (Inigo Jones) era altrettanto regale.

    Alessandra

  9. gabrilu ha detto:

    Alessandra 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...