CHE COS’E’ LA MUSICA CLASSICA?

 

Leonard Bernstein

Leonard Bernstein

Che cos’è la musica classica?

…O anche che cosa NON è.
Eh.
Ché sulla questione c’è chi ancor oggi si accapiglia.

A me lo aveva spiegato molto bene tanti anni fa Leonard Bernstein (si, proprio lui, quello di quel famoso party immortalato in quel Radical Chic di Tom Wolfe di cui avevo parlato >>qui).

Ho ritrovato quel vecchissimo video su YouTube e non resisto alla tentazione di riproporlo qui ed ora.

(Mi permetto di consigliare di saltare a piè pari il tutto sommato abbastanza inutile  bla bla bla introduttivo e di andare subito al sodo, e cioè   più o meno  al 5:00)

Intendiamoci: so benissimo che sulla questione “che cosa si intenda per musica classica ” esistono tonnellate di volumi.

Molti sono talmente tecnici (a ragione, eh, tutto dipende dal tipo di target  cui sono rivolti) da risultare poco comprensibili da una semplice appassionata di musica come me.

Ne ho letti parecchi, di questi libri. Assicuro. Libri eccellenti. Ma io non sono all’altezza. Non basta decidere stoicamente di farsi fumare il cervello. Per legger certe cose occorre saper di tecnica, c’è poco da fare. E’ così.

… Altri libri poi anche ho letto i quali — pur essendo solidissimi dal punto di vista del know-how tecnico — riescono ad essere però fruibilissimi e leggibilissimi da tutti. E proprio per questo risultano — a mio modestissimo avviso — i più efficaci se davvero si vuole divulgare la cultura musicale, invogliare ad ascoltare un certo tipo di musica.

Proprio per questo, il filmato di Lenny che spiega ai ragazzini (…e tutti quelli che, come me, non sanno di tecnica musicale sono/siamo ragazzini), con parole semplici (che molto probabilmente avranno fatto e continueranno a fare inarcare il sopracciglio a tanti dotti musicologi) che cosa si debba intendere per “musica classica” e che cosa invece (anche pur ottima musica) musica classica non possa venir definita… ancora oggi io lo trovo molto bello.

Che ci volete fare.

Io mi ostino a pensare che la divulgazione sia cosa buona e giusta.

Mi consolo pensando che tutto sommato sono in buona compagnia, a pensarla così.

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Cose varie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a CHE COS’E’ LA MUSICA CLASSICA?

  1. Vito Saponaro ha detto:

    WOW… me lo ero dimenticato. Adesso so cosa farò stasera dopo cena. Grazie, e poi lo salverò sul PC. Vito Saponaro

    YouTube

Lascia un commento

