LIBERTY MUSICALE. CRISTINA ARIAGNO INTERPRETA REYNALDO HAHN

Cristina Ariagno suona Reynaldo Hahn

L’integrale dell’opera per pianoforte solo di Reynaldo Hahn interpretata ed incisa in quattro CD dalla pianista italiana Cristina Ariagno.

In Piemonte, una mostra dal titolo Fiori Musicali che presenta “musiche, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell’Art Nouveau floreale”

Iniziative attraverso le quali scopriamo quanto, ancora una volta, sia affascinante l’intreccio tra arte, musica, letteratura…

image

Reynaldo Hahn (Caracas 1874 – Parigi 1947) figura notissima nel mondo musicale parigino della Belle Époque, direttore d’orchestra, direttore di teatro, cantante ed accompagnatore, critico, conferenziere nonchè compositore di diverse opere e balletti e di parecchia musica da camera ebbe, tra l’altro, un’intensa relazione affettiva con Marcel Proust del quale rimase amico fino alla morte dello scrittore. Reynaldo Hahn fu una delle pochissime persone che potevano andare a far visita a Proust a qualunque ora senza preavviso e sicuro di venire ricevuto.

Adesso, per la prima volta, la pianista Cristina Ariagno ha interpretato ed inciso tutta l’opera per pianoforte solo di Reynaldo Hahn. Il risultato è un unico cofanetto composto da quattro CD. Un’ importante iniziativa che è stata prodotta dalla Fondazione Arte Nova in collaborazione con l’Association Reynaldo Hahn.

Reynaldo Hahn

Da parecchi anni ormai Cristina Ariagno si dedica con passione all’esecuzione dei compositori francesi del periodo che va dagli anni ’80 dell’Ottocento fino alla seconda guerra mondiale.

Cristina Ariagno

Cristina Ariagno, Foto di Elena Franco (fonte)

Ha già registrato l’opera integrale di Satie, ma anche brani di compositori ingiustamente dimenticati come Louis Aubert, Germaine Tailleferre, brani di Lilì Boulanger ma anche tutta la musica da camera con pianoforte di Debussy, musica di Ravel.

Proprio la sua passione per l’Art Nouveau l’ha spinta a conoscere meglio Reynaldo Hahn, e questo cofanetto (che comprende anche un documentario della durata di un’ora circa) è il risultato di parecchi anni di pazienti ricerche che le hanno permesso di scoprire anche inediti di cui la musicista ci offre qui la prima registrazione.

Trovate tutti i dettagli relativi al  cofanetto sul sito personale di Cristina Ariagno >>

image

Chi poi ne avesse la possibilità, non si lasci sfuggire la Mostra Fiori Musicali allestita dalla Fondazione Arte Nova a Romano Canavese (provincia di Torino) aperta sino al 20 Luglio 2013.

Io purtroppo non potrò vederla ma spero proprio che la locandina (qui sotto) e il depliant che ho messo >>QUI e che potete vedere e/o scaricare in formato .pdf (2.06 MB) invoglino parecchie persone ad andare.

Dettaglio Mostra  Fiori Musicali

Dettaglio della Mostra Fiori Musicali (clic per ingrandire)

image
  • Il sito personale di Cristina Ariagno >>
  • A chi volesse saperne di più su Reynaldo Hahn consiglio vivamente l’ascolto dell’ottima trasmissione del 6 Giugno 2012 di Radio Classica interamente dedicata a Reynaldo Hahn. La  trovate   >> QUI
  • Il sito dell’ Association Reynaldo Hahn di Parigi è una vera miniera  di  materiali di ogni tipo e nella  pagina dedicata alla  discografia si possono ascoltare moltissimi brani  in .mp3!   🙂     >>
Annunci

Informazioni su gabrilu

https://nonsoloproust.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Spettacolo, Francia, Libri, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a LIBERTY MUSICALE. CRISTINA ARIAGNO INTERPRETA REYNALDO HAHN

  1. elenag ha detto:

    Grazie dell’informazione: non potrò andare alla mostra, ma ho già ordinato il cofanetto.

  2. gabrilu ha detto:

    @elenag
    spero proprio che ti piacerà
    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...